top of page

Offerta Formativa

​"L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo". 
Nelson Mandela
​La Nostra Offerta  Formativa

La Scuola dell’Infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che risponde alle esigenze dei bambini da tre a sei anni, favorendo l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale in collaborazione con le famiglie e promuovendo la cultura della prima infanzia secondo le direttive ministeriali opera in piena integrazione con i servizi culturali e socio-sanitari territoriali. 

 

Consente alle famiglie l’affidamento e l’educazione dei figli alle Insegnanti, dotate di una specifica competenza professionale e di regolare titolo di studio, così come previsto dalla normativa vigente.

  

La scuola dell’Infanzia sostiene, stimola e orienta lo sviluppo globale del bambino, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere, creare. È un luogo dove il bambino può costruire legami affettivi significativi in un ambiente emotivamente rassicurante, pensato per lui. In particolare, esso si propone di:

  • offrire un contesto educativo qualificato che permetta al bambino una crescita equilibrata ed armonica dal punto di vista affettivo, emotivo, sociale, cognitivo e il raggiungimento di una propria autonomia.

  • affiancare la famiglia, ponendosi come luogo di confronto e di scambio istituendo gli organi di partecipazione che permettono ai genitori di eleggere i loro rappresentanti all’interno di ogni sezione.;

  • favorire la creazione di una rete educativa che, ponendo il bambino al centro, possa collegare tra loro la stessa Scuola dell’Infanzia il Nido Integrato,la Scuola Primaria la famiglia,e tutte le altre agenzie educative legate alla Prima Infanzia, nel rispetto di un'armonia educativa che è fondamentale per uno sviluppo equilibrato del bambino;  

  • ricercare e favorire una continuità educativa e di intenti rispetto a quanto verrà proposto ai bambini alla Scuola Primaria.

prevenire e individuare precocemente eventuali situazioni di difficoltà e di svantaggio psico-fisico e socio-culturale.

PIANO TRIENNALE
DELL’OFFERTA FORMATIVA
Attività Proposte

 

  • LABORATORIO DI GRAFO-MOTRICITÀ

  • PROGETTO ACCOSTAMENTO ALLA LINGUA  INGLESE

  • LABORATORIO ARTISTICO-ESPRESSIVO ATTIVITÀ

  • SENSO-MOTORIA

  • PROGETTO ACQUA AMICA - PISCINA

  • IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

  • ATTIVITÀ MUSICALI

  • USCITE SUL TERRITORIO

  • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

  • PROGETTI PRE-REQUISITI PRIMARIA

  • CONTINUITÀ CON ASILO NIDO  E SCUOLA PRIMARIA 

  • E ALTRO ANCORA ...

​Consolidare l'identità


Consolidare l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti e ruoli.

Conquista dell'autonomia

Sviluppare l'autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze


Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare domandare ,imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare  e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise;essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, ”ripetere“ con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Avviarli alla cittadinanza


Avviarli alla cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio  del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista  dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

Come raggiungiamo Questi Obbiettivi

Tali finalità sono raggiungibili attraverso i campi di esperienza stabiliti dalle nuove indicazioni:

- Il sè e l'altro

- Corpo e il movimento

- Immagini, suoni, colori

- Discorsi e le parole

- Conoscenza del mondo

Per ogni ambito, le insegnanti individuano le basi di partenza e procedono alla formulazione di obiettivi specifici di apprendimento ed alla scelta delle attività, stabilendo i percorsi, le metodologie e le modalità di verifica.

L'organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini.

In questa impostazione attenta al bambino come persona, con caratteristiche individuali tutte da scoprire e valorizzare, nell’ambito di una crescita intesa come incontro progressivo con il mondo e con le costruzioni culturali di cui la tradizione in cui è inserito è portatrice, la Scuola dell’Infanzia esclude impostazioni scolastiche che tendono a precocizzare gli apprendimenti formali.

Attraverso le apposite mediazioni didattiche, riconosce invece, come connotati essenziali del proprio servizio educativo:

- la relazione personale significativa tra pari e con gli adulti nei vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;

- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni: la strutturazione ludiforme dell'attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità

 

- il rilievo al fare produttivo e alle esperienze dirette

di contatto con la natura, le cose, i materiali, l'ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

​Sezione primavera

La struttura della scuola ci permette di creare situazioni di apprendimento ed esperienza, in cui i bambini, pur avendo una figura di riferimento, possano interfacciarsi con tutto il corpo docente e non, rendendo il percorso di crescita più naturale, spontaneo e rispettoso della soggettività e individualità del singolo.

Riteniamo in questo senso che la progettazione educativa e le finalità debbano essere pensate e create in modo comune per dare una visione di insieme e una coerenza di intenti.

L'attenzione al bambino, all'area emotiva e l'osservazione dei suoi tempi diverranno quindi una modalità comune.

La sezione primavera puo` accogliere bambini di età compresa tra i due anni compiuti nell’anno scolastico di riferimento e i tre anni.

La sezione primavera rappresenta una parte importante del percorso di crescita del bambino, in quanto in questo contesto può sperimentare la sua voglia di autonomia e affermazione di sé, rispettando il suo bisogno affettivo. Ha bisogno di avere la certezza che, qualunque cosa accada durante le sue esplorazioni, ci sarà sempre un adulto di riferimento pronta ad accoglierlo, sostenerlo e supportarlo nella sua crescita e questo è proprio il compito delle figure educative.

Importante sara` garantire una continuità, creare un “progetto ponte” che permetta ai  bambini frequentanti la sezione primavera di conoscere le sezioni della scuola d'infanzia e le loro maestre.

Questo percorso andrà calendarizzato di anno in anno tenendo conto dei bisogni, dell’età e dell’abilità dei bambini, in modo da renderlo strumento efficace di sicurezza e scoperta.

La continuità tra la sezione primavera e la scuola dell’infanzia verrà effettuata nella seconda parte dell’anno, attraverso attività in piccolo gruppo condotte e ideate in modo condiviso tra i due corpi docenti

Finalità del servizio

I primi anni di vita rappresentano per i bambini un momento evolutivo straordinario grazie alle relazioni con l'ambiente, con i pari e con gli adulti di riferimento.

L'età che va dai due ai tre anni è caratterizzata dalla ricerca di autonomia e di scoperta; il bambino impara ed acquisisce abilità e comportamenti nuovi che gli permettono di muoversi ed interagire con l'ambiente in modo via via più autonomo.

E' l'età del “faccio io”, in cui il bambino vuole sperimentare, scoprire e capire da solo, per farlo con serenità deve essere accompagnato e sostenuto dall’adulto in questa ricerca vivendo ogni esperienza in un clima di tranquillità che rispetti pienamente i suoi tempi e bisogni.

Nella sezione primavera si lavora proprio affinché, attraverso la relazione con l'ambiente e con il gruppo classe, il bambino venga sostenuto e accompagnato nella scoperta delle proprie capacità. Durante le giornate si organizza un percorso di crescita per offrire, proprio a partire dalla costruzione di una quotidianità densa di stimoli, tante opportunità per aiutare i bambini a conoscere il mondo che li circonda, per stringere nuovi legami, maturare e consolidare autonomie. Con proposte didattiche mirate, così come negli spazi dedicati alla cura, il bambino viene stimolato a formulare risposte su quanto accade nel mondo, attorno e dentro di sé, è incoraggiato ad aprirsi agli altri, ad accogliere i linguaggi, i modi di essere particolari ed i bisogni.

bottom of page